Come posso usare l'olio essenziale di TEA TREE?

E' un olio essenziale dal potere antivirale e germicida che unito alla sua tolleribilità e all'assenza di principi tossici ne fanno un presidio utilissimo e innocuo soprattutto per la cura della pelle.

Miscelato al 10% in olio di mandorle o al 5% in una crema neutra risolve irritazioni, brufoli, herper labiale e genitale; cura le scottature e le punture di insetti; è un ottimo rimedio anche per la micosi dell'unghia.

Attraverso sciacqui e gargarismi è efficace contro afte, gengiviti e mal di gola; con irrigazioni vaginali o tamponi impregnati di essenza diluita o di crema al 5% è coadiuvante nella candidosi.

Alcune gocce nel diffusore di essenze o in massaggio sulla zona bronchiale alleviano tossi, influenze e raffreddori.

Usato nell'acqua del bagno o nel pediluvio è deodorante e combatte l'eccessiva sudorazione. Inoltre ha il potere di allontanare gli insetti anche dal pelo degli animali domestici.



Cosa ne possiamo fare di tanti CAVOLI che abbiamo nell'orto in questa stagione? C'e' un modo per utilizzarli che non sia solo in cucina?

CAVOLO, VERZA

La specie selvatica, di cui l'uomo primitivo certamente si è cibato, attraverso migliaia di anni di colture e selezioni ha dato luogo a ainnumerevoli varietà e forme (cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo-rapa, ecc.) che ben poco ricolrano l'antico che ha nutrito i nostri antenati.

Il tempo ha mutato la forma, ma la sostanza è rimasta perchè questo modesto vegetale è un ottimo alimento e un medicamento provvidenziale.

Era tenuto in grande considerazione da Catone che diceva "iniziate il pasto con cavolo crudo se volete mangiare con appetito, ben digerire e dissipare l'ebbrezza se abbondantemente avete libato". Si può preparare un ottimo sedativo della tosse schiacciando una buona quantità di foglieggiungendo, al succo ottenuto, metà del suo peso, in miele. Far cuocere a fuoco lento, fino a ottenere uno sciroppo. Se ne consuma un cucchiaio al mattino.

Le foglie, ben lavate, liberate dalla nervatura centrale, compresse a mezzo di una bottiglia e scaldate sopra un termosifone, si applicano in due o tre strati dolenti per reumatismi, nevralgie, distorsioni e sciatica: donano sollievo immediato!

Il cavolo torna utile anche nelle pulizie di casa: levare le grosse foglie esterne, tagliare in due parti, il "cuore" e con queste strofinare i tappeti. I colori torneranno frescvhi e vivaci perchè il cavolo avrà asportato lo sporco e la polvere.



Come preparo l'hennèe'?

L'hennè viene usato da secoli per la cura dei capelli, al fine di rinforzarli e, se colorato, riflessarli.

L'hennè neutro non colora i capelli ed è perfetto per la cura naturale dei capelli o per chi non ha mai utilizzato altri coloranti. Con il neutro si può evitare l'uso dei guanti, non macchia la pelle, quindi se si applica male e ovunque, questo non avrà alcun impatto sul colore dei capelli.(Quindi nessun rischio di vedere dell'arancione sulla fronte, collo e orecchie).

E' possibile utilizzare l'hennè neutro per diluire altri hennè, in modo da ottenere una tonalità meno forte. Un cucchiaino da tè di di hennè neutro in 100 g di hennè naturale, avrete già riflessi rossi su una base chiara.

Ora, per la preparazione, mettete l'hennè in un contenitore abbastanza grande e aggiungete 2 cucchiai di yogurt e tanta acqua calda da ottenere una pasta omogenea e morbida. Per avere capelli morbidi potreste aggiungere un cucchiaio di olio di ricino o mandorle.

L'hennè neutro si applica sui capelli non lavati, preferibilmente il giorno in cui si dovrebbero lavare. Gli hennè colorati si applicano sui capelli puliti per facilitare la presa del colore.

Raggruppare i capelli in ciocche che verranno raccolte con un mollettone in testa. Procedere con l'applicazione dell'hennè prendendo una ciocca per volta.

Una volta che tutti i capelli ono ricoperti di hennè, raccoglierli in cima alla testa ed avvolgere il tutto in una pellicola trasparente. Tenere in posa tra una o due ore secondo il colore e procedere con lo shampoo.




Copyright © 2012-2018 Erboristeria "La Selva" - Tutti i diritti riservati - P.iva 01964780033